– Kristina Bengtsson –
21.6 – 13.7.2019
A certain bloom è una mostra di Kristina Bengtsson presso Fonderia 20.9 a Verona. La mostra è a cura di Paola Paleari ed è la prima presentazione personale dell’artista svedese in Italia.
Nella sua pratica, Bengtsson spesso esplora lo spazio residuo tra le categorie razionali prestabilite che adottiamo per orientarci nella nostra vita quotidiana. La mostra indaga nozioni quali il romanticismo, il tempo, la natura e l’artificio – concetti creati dall’uomo, e quindi altamente soggettivi e aperti all’interpretazione.
Presso Fonderia 20.9 viene presentata una selezione di lavori, in origine realizzati individualmente e in momenti diversi, che qui si uniscono in un concerto di voci orchestrate per l’occasione.
Combinando fotografia, scultura, scrittura e suono, A certain bloom suggerisce che il modo in cui definiamo le cose non dovrebbe influenzare ciò che esse sono realmente.
Kristina Bengtsson (1979) è un’artista nata a Lund, attualmente di base a Copenaghen. Lavora con la fotografia, la scultura e il testo. Avendo la sociologia come principale area di interesse, Bengtsson fa spesso uso di oggetti quotidiani ordinari e trascurati che, accanto a riferimenti culturali pop, attivano un impegno critico intorno alle dinamiche di rappresentazione e comprensione.
Paola Paleari (1984) è curatore, autore ed editore indipendente con sede a Copenaghen. La sua principale area di interesse è il linguaggio fotografico e le sue relazioni con la cultura contemporanea e le arti visive. Paleari si occupa anche dell’intersezione tra scrittura critica e creativa e spesso intreccia la critica d’arte con altre forme di narrazione.
Il pezzo Flower Alarm è prodotto da Emailing While Intoxicated e vede la gentile partecipazione del mezzosoprano danese Johanne Højlund.
Fonderia 20.9
Wed-Fri 10-13 16-19
Sat 10-13
Via XX settembre 67, 37129
Verona
info@fonderia209.com
t. +390458012855