di OLGA BUSHKOVA
23.10 – 14.12.2021
“How I tried to convince my husband to have children” è il racconto di una giovane donna, del suo profondo desiderio di diventare madre, dell’intenso e instancabile dialogo che instaura con il marito, contrario all’idea di avere dei figli. Olga Bushkova allora si rende conto di dover convincere il partner e lo fa attraverso un tenero, ironico, pungente, talvolta scomodo dialogo con Mikhail fatto di immagini e parole: foto di famiglia prese da loro vecchi album, scatti di Olga ai bambini dei loro amici, un diario personale, registrazioni di loro discussioni e confezioni di pillole anticoncezionali. Olga inizia poi a riempire le pareti di casa con queste immagini così da sensibilizzare il marito sull’argomento. Da tutto questo nasce una sorta di patto tra i coniugi: se Olga riuscirà a far diventare tutto questo materiale un vero libro da pubblicare, affermandosi così prima come fotografa e come professionista, allora a quel punto Mikhail accetterà di diventare padre. Un lavoro che coinvolge, con momenti di tenera tensione, di attesa, di scontro talvolta spietato che porta alla realizzazione di un dolce, intimo e personalissimo racconto.
(dal testo di Angelica Rivetti)
“Il libro di Olga Bushkova “How I tried to convince my husband to have children”, è al tempo stesso una richiesta di aiuto per risolvere un desiderio profondo e un documento esilarante e divertente. Tutto questo fa si che il libro ti metta a disagio. È una benedizione! È bello avere sempre più foto-libri scomodi. Puoi iniziare con questo…”.
(Erik Kessels)
Bio
Olga Bushkova (1988) vive a Zurigo. Nata e cresciuta Rostov-on-Don, Russia. Laureata alla Rostov State University con un Master in Matematica Applicata. Ha iniziato a lavorare con la fotografia nel 2011 quando insieme al suo partner si sono trasferiti a Zurigo, Svizzera. Ad oggi Olga ha realizzato due progetti fotografici, “A Google Wife” (il libro è stato pubblicato da Dalpine) e “How I tried to convince my husband to have children” ( pubblicato da Witty Books). I libri di Olga sono stati selezionati o premiati in festival come: Prix Photoforum, Images Vevey Photobook Award, Unseen Dummy Award, FLIP Photobook Award, Author Book Reward at Les Rencontres de la photographie, Fiebre Dummy Award, Photoboox Award ecc.
Il libro “How I tried to convince my husband to have children” è pubblicato da Witty Books e disegnato da Ania Nalecka.
Fonderia 20.9
Via XX Settembre 67/a
Verona
www.fonderia209.com