Pensato per fotografi, curatori, studenti e interessati, il workshop intensivo di due giorni mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per progettare mostre e allestimenti in autonomia.
Kublaiklan vi accompagnerà nell’esplorazione del dietro le quinte delle mostre fotografiche, con un attenzione particolare su alcuni aspetti fondamentali come:
Fonderia 20.9 contribuirà ad approfondire il mondo della stampa fine art.
Il workshop comprenderà una parte teorica, con una breve panoramica sulla fenomenologia delle tecniche espositive in ambito fotografico, e una parte pratica dedicata alla fase progettuale, dove verrà chiesto ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso lavori di gruppo.
Kublaiklan è un collettivo che esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia e di riflessione sull’immagine contemporanea attraverso progetti curatoriali, installazioni site-specific, attività didattiche ed editoriali. In particolare, la sua ricerca è focalizzata su progetti che propongono una riflessione sull’immagine come linguaggio in evoluzione, che si adatta e che plasma il mondo in cui viviamo, portando con sé forti implicazioni sociali, politiche e ideologiche. Nel 2018 il collettivo ha curato la mostra Daring&Youth di Yulia Krivich esposta al circuito OFF di Fotografia Europea (Reggio Emilia), ricevendo la menzione speciale della giuria. La stessa mostra è stata poi esposta, in veste rinnovata, a Jest – spazio per la fotografia (Torino) nell’ottobre dello stesso anno. Per Photolux 2018 ha curato e prodotto la mostra Fantasia di Karim El Maktafi. Come tutor del progetto di formazione giovanile Speciale Diciottoventicinque di Fotografia Europea 2019, il collettivo ha inoltre curato la mostra finale, parte del circuito ufficiale del festival. A giugno 2019 ha completato il progetto di ricerca e archiviazione Baci from Cortona commissionato da University of Georgia Cortona e Cortona On The Move, occupandosi anche della curatela del libro e della mostra conclusiva. A luglio 2019 ha vinto la Call for an Open Air Installation di Gibellina PhotoRoad, presentando un’installazione all’aperto delle immagini del profilo Instagram @fontanesi. La mostra è stata poi riproposta, con due nuovi allestimenti site-specific, a Images Vevey 2020, al festival Urbi&Orbi 2021 e a PhEST 2021. Il collettivo collabora regolarmente con i maggiori festival di fotografia in Italia, tra cui Cortona On The Move, Photolux Festival, Images Gibellina e PhMuseum Days.
www.kublaiklan.com
Fonderia 20.9 è uno spazio culturale che si occupa di fotografia contemporanea, fondato nel 2015 a Verona. Al programma espositivo di artisti sia emergenti che affermati, affianca un lavoro di aggregazione sul territorio rivolto a chiunque si interessi di arti visive e senta il bisogno di condividere e confrontarsi in uno spazio aperto dove lavorare a progetti personali o comuni. Fonderia 20.9 è anche una biblioteca selezionata aperta al pubblico per la consultazione e una sala di proiezione. Nella galleria sono stati ospitati artisti come Carlotta Cardana, Piergiorgio Casotti, Mattia Balsamini, Massimo Mastrorillo, Rafal Milach, Mariela Sancari, Bianca Salvo, Achille Filipponi, Massimiliano T. Rezza, Cesare Ballardini, Olga Bushkova, Helene Bellenger. Dal 2015 Fonderia 20.9 ha collaborato con diverse istituzioni come Museo di Storia Naturale (Verona), Cortona On The Move, SI Fest (Savignano), Fotoforum (Bolzano), Museion (Bolzano), ICP (New York), Landscape Stories, T14 Contemporary (Milano) e DOOR (Roma), PHmuseum (Londra), Spazio 1929 (Lugano), “Le Bleu du Ciel-Centre de photographie contemporaine” (Lione), “Gallerie Intervalle” (Parigi), Corpo Opaco (Montpellier), Galerie L’Aberrante (Le Cres, Francia). Fonderia 20.9 fa parte del comitato curatoriale del progetto culturale SÅM, che comprende eventi, mostre e una residenza per artisti, in collaborazione con il “Film Festival della Lessinia”.
www.fonderia209.com
➤ Quando: sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, dalle 10.00 alle 18.00
➤ Dove: in presenza presso gli spazi di Fonderia 20.9, Verona
➤ Costo e iscrizioni: La quota di partecipazione al workshop è di 180€. Numero minimo di partecipanti 8, numero massimo 12. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura con una breve lettera di presentazione a info@fonderia209.com